SERRATURE AGB: L’IMPEGNO DI LEOMAGNO NELLA SICUREZZA

Fin da quando gli uomini hanno iniziato a sentire la necessità di chiudere le proprie porte per chiudere se stessi fuori dal mondo o per custodire dietro un riparo illusorio le proprie ricchezze, il mercato delle serrature (allora troppo giovane per le moderne serrature AGB) è stato vessato da una lotta costante tra ladri e produttori.

In questo gioco evolutivo che, in assenza delle serrature AGB, procede da tempo senza vinti e senza vincitori, ad ogni scasso compiuto con successo ha fatto seguito la creazione di una chiusura nuova, apparentemente più sicura, dichiaratamente a prova di furto. Puntualmente smentita. Un nuovo furto. Una nuova chiave. Ed i costi, sottoposti a montagne russe non necessariamente proporzionate alla qualità del prodotto, hanno continuato ad oscillare senza tregua rendendo difficile la comprensione di che cosa, fino al giorno d’oggi, fosse realmente utile (ed affidabile) e che cosa non lo fosse.

SERRATURE AGB

..Ma le serrature a cilindro?

Proviamo a non considerare quanto risulti facilitato lo scasso di fronte ad una porta debole, prodotta in materiali scadenti o inadatti, magari montata su infissi fragili, e concentriamoci sulle serrature che hanno spopolato prima dell’avvento delle funzionali serrature AGB.
Per poter accedere all’appartamento confinato oltre la porta chiusa da una normalissima serratura a cilindro, un ladro dispone di un simpatico arsenale di opzioni:

·      grimaldelli, direttamente dagli albori della storia eppure tristemente contemporanei; necessitano di buona manualità, ma con un poco di pratica riescono a rivelarsi particolarmente efficaci contro chiusure diverse dalle serrature AGB

·      bumping, o key bumping, con una chiave sagomata espressamente per poter essere introdotta all’interno del cilindro e sfruttata, mediante un martello o strumenti analoghi, per far scattare la serratura

·      viti, trapani, e persino le radiografie, possono essere inseriti nei fori o applicati esternamente e provocare l’inevitabile apertura della porta

Se poi ti fosse capitato di subire un furto (e probabilmente non avevi dotato la tua porta di una serratura AGB), saprai sicuramente quanto possano essere lunghi, e talvolta difficoltosi, i processi di restaurazione della porta e di sostituzione della chiave. Per non parlare del carico emotivo totalmente negativo che subentra alla scoperta dell’effrazione: quando acquistiamo una serratura con l’intenzione di proteggere noi stessi e gli oggetti (o le persone) a cui teniamo, ci avvolgiamo di un apparente senso di sicurezza, di intimità, di quiete. E sono queste sensazioni le prime cose che il ladro, in assenza di serrature AGB, ci porta via, costringendoci a confrontarci con un sistema difensivo totalmente inadeguato alle nostre esigenze.

Scegliere serrature AGB significa scegliere la tranquillità.

Anche qualora non volessi abbinare accessori come le barre in acciaio anti-intrusione alle serrature AGB, questi dispositivi rimangono comunque modelli di funzionalità, di sopportazione delle sollecitazioni e di esperienza nel settore. Sono inoltre studiate per poter essere applicate anche nelle condizioni più difficoltose: ovvero laddove una posa corretta dipenda non solamente dalla compiutezza della serratura, ma anche dalla predisposizione della porta all’aggancio.

Il risultato è un connubio perfetto di estetica ed efficienza, facile da applicare quanto da utilizzare.

Serrature AGB: modello Ariete.

Questo tipo di serratura è definito a multipunto. La maggiore sicurezza fornita da questa tipologia di serrature AGB, rispetto a quelle tradizionali, deriva proprio dalla presenza di nottolini, catenacci e ganci che, bloccandosi contemporaneamente, rendono notevolmente più difficoltosa la forzatura.

Il suo utilizzo, probabilmente grazie anche all’assenza di una maniglia che ne ostacoli lo spostamento, è particolarmente adatto alla tranquillità delle tue imposte: il demoltiplicatore ad ingranaggi favorisce infatti spostamenti scorrevoli, senza forzature.

Generalmente in acciaio, con una classe antieffrazione di secondo livello, viene fornita nei colori nero ed argento.

Serrature AGB: modello Polaris.

Il modello di serratura Polaris risulta efficacemente adatto alla sicurezza delle porte interne.

La serratura completamente magnetica garantisce la possibilità d’inserire questa chiusura in qualsiasi porta che abbia desiderio di distinguersi per funzionalità o per esigenze di design: la scorrevolezza con cui lavorano maniglia e chiave è resa possibile dai movimenti meccanici precisi e del tutto silenziosi.

Diversamente da quanto sappiamo di molti modelli sul mercato, la simmetria dello scrocco  della variante Polaris rende questa una struttura ambidestra, rara nel suo genere.

Può presentarsi con frontale e struttura in acciaio inox, materiale che assicura alle serrature AGB una duratura refrattarietà alla ruggine. Abbinato alla forza del magnete interno, consente il costante lavoro dei meccanismi anche in condizioni normalmente proibitive, come la presenza di un’elevata quantità di polvere o di umidità.

Serrature AGB: modello Mediana.

Generalmente in acciaio, con una vasta gamma di finiture possibili:

·      ottonato antico e verniciato

·      lucido verniciato

·      nichelato

·      inox satinato

·      titanio nero

·      nero e bianco

·      cromato e cromato satinato

·      argento

Come il modello precedente, si adatta principalmente a porte interne che siano a filo o a battente. La concretezza e la solidità che la distingue collaborano efficacemente con un’apprezzabile silenziosità, rendendola una rivale perfetta per l’elegante Polaris.
La maniglia integrata nelle serrature AGB Mediana ha un’angolazione limite di trenta gradi, ed è dotata di libertà di movimento anche in presenza di chiave inserita e scrocco bloccato: in questo modo è possibile ridurre, se non scongiurare del tutto, i danni che solitamente accompagnano la rotazione forzata della maniglia stessa.

Questa serratura è dotata di Quick Latch, un sistema meccanico brevettato che, attraverso un aggancio innovativo dello scrocco, consente una speciale rapidità di estrazione e spostamento.

Vogliamo inoltre ricordare che, fra tutti i test che vengono applicati sulle serrature AGB per garantirne l’efficacia e la durabilità, si annoverano:

·      esposizione alla nebbia salina

·      cicli normalmente usuranti di ripetizione del processo di apertura e chiusura

Ognuno di questi test è stato superato con risultati eccellenti.

Serrature AGB: modelli Unitop.

Si tratta di modelli a chiusura multipunto azionata dalla maniglia. Sono progettati per adattarsi bene a porte e portefinestre rivolte verso balconi e giardini.

Questo modello di serrature AGB è reperibile in due differenti versioni:

·      con nottolini a rullo adattabili alla lunghezza ed alla tipologia della serratura, nonché una camicia girevole che agevola l’inserimento nell’incontro;

·      con nottolini a rullo adattabili alla lunghezza ed alla tipologia della serratura; presenta una camicia girevole che agevola l’inserimento nell’incontro e può essere perfezionata tramite l’aggiunta di terminali associabili a dispositivi i bloccaggio aggiuntivi.

Serrature AGB: modelli Sicurtop.

Anche in questo caso parliamo di modelli di serrature AGB con chiusura multipunto, applicabili a serramenti in alluminio, PVC e legno. Come la tipologia precedente, sono adatti a porte che si affacciano sul giardino, ma possono essere utilizzati efficacemente anche per porte d’ingresso.

I dispositivi di bloccaggio vengono attivati dall’azione della chiave che lavora su una trasmissione ad ingranaggi e questo diminuisce considerevolmente la sollecitazione indispensabile alla compressione delle guarnizioni. Proprio per questa caratteristica, si tratta di un sistema affidabile anche in casi quali la deformazione delle ante coinvolte.

Ma non è sufficiente. A conferire a questa, fra le serrature AGB, un’ulteriore garanzia di sicurezza concorre la disposizione dei dispositivi di bloccaggio lungo il frontale: una collocazione che rende pressoché impossibile esercitare le normali tecniche di intrusione.

Questo modello di serrature AGB può essere presentato con:

·      nottolini a rullo pensati su misura per la lunghezza della chiusura ed il suo modello; l’inserimento dell’incontro è agevolato da una camicia girevole

·      nottolini telescopici, particolarmente adatti al coordinamento con speciali incontri in acciaio per assicurarti una notevole protezione dai tentativi di scasso; i punti di chiusura possono essere perfezionati con l’accostamento di ulteriori terminali e dispositivi di bloccaggio

·      nottolini a rullo e catenacci, per una sicurezza impareggiabile: in questo meccanismo il nottolino s’inserisce nell’incontro prima che ne esca il catenaccio e, disponendo adeguatamente i montanti, ne facilita l’ingresso; i punti di chiusura possono essere perfezionati con l’accostamento di ulteriori terminali e dispositivi di bloccaggio

Poseidon: oltre la sicurezza.

Le serrature AGB di entrambi i modelli, Unitop e Sicurtop, risultano valorizzate dall’inserimento della chiusura Poseidon: uno slancio verso la leggenda per questa innovazione brevettata dalla ditta contestualmente alla produzione delle due linee, e garanzia duratura della loro affidabilità.

Questa serratura prevede la presenza di un catenaccio posto centralmente e di due differenti ganci contrapposti, elementi che concorrono ad assicurare non solo la sicurezza che ti aspetti dalla tue serrature AGB, ma anche una pratica ed aggiuntiva stabilità nella struttura generale della porta (ricordi quanto dicevamo in merito alla facilità con cui viene abbattuta una struttura fragile?).

Come funziona?

Il trucco c’è ed è meravigliosamente semplice: i due ganci posizionati internamente alle serrature AGB con chiusura Poseidon lavorano su direzioni opposte e questo, che già contribuisce ad assicurare una maggiore solidità, impedisce che la porta venga forzata alzandola sui suoi cardini o costringendola fuori dalla battuta del telaio.

La naturale conclusione a cui ci sentiamo di arrivare è che, quando si tratta di serrature AGB, la sicurezza è davvero una scelta: la scelta di un sistema collaudato, costantemente migliorato, capace di restituirci la serenità di un ambiente realmente nostro.

serrature AGB 

group_work