CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Ferramenta Leomagno di Leomagno Roberto & c. s.n.c. sita in via Cotonificio 39- 10019 strambino (To). P. iva 04924980016 n° iscrizione al R.E.A.presso la CCIAA di Torino TO-669745.

1 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo le modalità stabilite nelle Condizioni Generali e indicate nel Sito di Ferramenta Leomagno, il Cliente dichiara espressamente di leggere attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito di Ferramenta Leomagno in vigore alla data del relativo Ordine.

2 - Modalità di stipulazione del Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito www.ferramentaleomagno.it

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto è necessario che il Cliente sia registrato al Sito e fornisca alcuni semplici dati, utili alla gestione dell’ordine come ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione.

Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e la disponibilità.
Si precisa che l'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare l’importo di spesa dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”.

Si raccomanda inoltre al Cliente di verificare la correttezza dei dati anagrafici (ad esempio indirizzo di consegna, indirizzo e-mail) utili al perfezionamento del processo d’acquisto. Il Negozio in caso di non disponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’ordine o effettuare un ordine di un prodotto diverso e sostitutivo.
Ferramenta Leomagno si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Ferramenta Leomagno s.n.c., (iii) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali (iv) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Contratto di Vendita si intenderà stipulato con la comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato sul Sito della conferma dell’Ordine d’Acquisto.

3 - Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Il pagamento del prezzo potrà avvenire unicamente per mezzo di una delle seguenti modalità: carta di credito, Paypal o Bonifico Bancario.
Il Fornitore garantisce che tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura; garantisce altresì la memorizzazione delle informazioni connesse al pagamento con ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Poiché la conclusione della procedura di acquisto implica l’insorgenza dell’obbligo, in capo al Cliente, del pagamento del prezzo dei prodotti scelti, si precisa che all’invio dell’ordine - che significa anche conclusione del contratto con il Fornitore - consegue l’obbligo di pagare. Il pagamento è comunque anticipato rispetto all'ordinazione ed alla spedizione della merce.

In ogni caso, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi (ad esempio, delle carte di credito) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

3.1 - Carte di Credito

Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard ecc. ( eccetto Diners e American express ).  Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene richiesta alla banca solo l'autorizzazione alla spesa sulla carta di credito. Tale autorizzazione non comporta un addebito della carta ma solo il blocco del plafond necessario all'acquisto. L'addebito vero e proprio sulla carta di credito avverrà solamente al momento della spedizione dei prodotti.

I pagamenti tramite carte di credito possono essere fatte appoggiandosi alla piattaforma pay-pal oppure tramite pos virtuale sul circuito carta Si.

Si precisa che ogni eventuale rimborso al Cliente- anche quello conseguente l’ annullamento dell’Ordine da parte di Ferramenta Leomagno verrà accreditato mediante la medesima modalità utilizzata dal Cliente all’atto del pagamento. Il riaccredito della somma o il ripristino della disposizione del plafond delle carte, avverrà secondo le tempistiche richieste dagli specifici canali di accredito.

3.2 - PayPal

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal potrà effettuare il pagamento cliccando sull’icona PayPal presente nelle modalità di pagamento. L’addebito sul conto PayPal avverrà al momento della spedizione.

Per quel che riguarda le caratteristiche e la sicurezza di questo metodo di pagamento rimandiamo direttamente al sito PayPal , sicuramente il servizio di pagamento più utilizzato su internet.

4 - Tempi e modalità della consegna dei Prodotti

Ferramenta Leomagno provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati e ordinati con le modalità previste nell’Ordine d’Acquisto, mediante corriere espresso BRT.

La Ferramenta Leomagno avviserà il cliente della partenza della merce dal proprio magazzino comunicando il BRT code.

Il BRT code è il codice identificativo della spedizione che consente al destinatario di rintracciare velocemente e gestire on-line, in piena autonomia, la propria consegna. Il destinatario, inserendo il BRTcode nell’apposito spazio previsto nella home page, potrà accedere alla propria spedizione e conoscere in tempo reale la data e la fascia oraria di consegna prevista (live tracking).

I costi di spedizione sono quelli calcolati sul sito al momento dell’ordine.

Ove non diversamente specificato la Consegna si intende effettuata “a bordo strada”. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto all’interno del campo “note”.

Se al momento della consegna lo spedizioniere incaricato da Ferramenta Leomagno dovesse prendere atto della impossibilità di consegnare il Prodotto alle condizioni e costi previamente concordati, lo spedizioniere non consegnerà il Prodotto. Qualora tale impossibilità sia dovuta a carenze informative da parte del Cliente, Ferramenta Leomagno si riserva il diritto di addebitare il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

La consegna dei Prodotti, avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente si impegna a verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna per lo specifico Ordine d’Acquisto siano corrette.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del prezzo dei Prodotti e dei servizi connessi ed indicati nell’Ordine d’Acquisto.

La documentazione fiscale (ricevuta o fattura) viene rilasciata da Ferramenta Leomagno  attraverso il trasportatore.  Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.

Ogni eventuale reclamo in relazione alla consegna dovrà essere inviato all’indirizzo mail info@ferramnetaleomagno.it

5- Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

6 - Responsabilità

Ferramenta Leomagno non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

La descrizione dei Prodotti - ivi inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” - contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale. Non potranno essere attribuite a Ferramenta Leomagno responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Ferramenta Leomagno si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.

Ferramenta Leomagno non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

7 - Garanzia Legale per i Consumatori

Tutti i prodotti commercializzati da Ferramenta Leomagno sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Nel caso di cliente professionale (ovvero con Partita Iva) varrà la garanzia convenzionale del produttore. In forza della garanzia legale, Ferramneta Leomagno & c snc, è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta (scontrino fiscale) che riceverà insieme ai beni acquistati. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Ferramenta Leomagno snc.

8 - Diritto di recesso del Consumatore

Il recesso è esercitabile in tutti i casi con l'eccezione delle fattispecie previste dall'art. 59 del Dlgs 12/2014 e nel caso il Cliente sia Professionista, ovverosia con partita iva.

Il recesso potrà essere comunicato esclusivamente in forma scritta tramite e-mail entro 15 giorni dalla data di consegna del materiale. (indirizzo e-mail info@ferramentaleomagno.it).

Il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il Cliente può rendere solo l'intero prodotto, non solo alcune sue parti (per es. accessori, ecc…);
  • non possono essere resi prodotti speciali, al taglio, personalizzati o modificati su richiesta del Cliente;
  • il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;
  • il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni. Non verranno accettati beni che presentino segni di utilizzo e l'eventuale diminuzione di valore risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche efunzionamento verrà stornata dal rimborso;
  • il prodotto restituito dovrà essere il medesimo inviato. Qualoraualora il numero di matricola o modello/versione fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Ferramenta Leomagno snc nei suoi confronti;
  • nel caso il prodotto fosse ritirato a spese e cura di Ferramenta Leomagno snc, verranno trattenute le spese sostenute per il reso;
  • la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente anche nel caso il rientro avvenga con mezzo scelto da Ferramenta Leomagno snc e fino al momento in cui si confermerà di aver ricevuto il prodotto;
  • ferramenta Leomagno snc effettuerà il rimborso entro 15 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini e solo ove siano rispettate le condizioni che precedono e ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano le caratteristiche indicate dalle medesime condizioni già richiamate; il rimborso avverrà utilizzando il medesimo sistema dell'avvenuto pagamento da parte del Cliente;
  • il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a Ferrmanta Leomagno snc entro 30 giorni dall'esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere.

9 - Diritto di recesso e Garanzia del Professionista

Secondo quanto stabilito dalla Legge, il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

In via del tutto eccezionale Ferramenta Leomagno snc garantisce anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 15 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. In caso di recesso verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la consegna del Prodotto. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.

Si precisa inoltre che, per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti sono riconosciuti al Professionista tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, che prevede la Garanzia legale di 12 mesi.

In particolare il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna dello stesso.

Per esercitare la Garanzia Legale il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail info@ferramentaleomagno.it

10 - Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Ferramenta Leomagno informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la nostra sede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

11 - Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette a Ferramenta Leomagno e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo e-mail specificato sulla Home page. Ferramenta Leomagno risponderà utilizzando il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione, salvo diversamente richiesto dal Cliente.

12 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

group_work