CERNIERE PER MOBILI: UNA SCELTA DI QUALITA’ CHIAMATA LEOMAGNO

Avremmo potuto esordire con un elenco incredibilmente lungo di marche e di motivi per cui acquistare le cerniere per mobili attraverso il nostro e-commerce sia la scelta migliore per il tuo arredamento (e per il tuo portafoglio!), ma siamo convinti che, prima di tutto, sia fondamentale che tu apprenda tutto ciò che c’è da sapere in materia. In questo modo, rivolgerti a noi sarà la naturale conseguenza di una decisione consapevole, anziché l’effetto collaterale di un subdolo bombardamento mediatico.

Prima di tutto, che cosa sono le cerniere per mobili?

Tecnicamente parlando sono quei dispositivi meccanici, solitamente nascosti, che consentono a due oggetti fisicamente distinti (come la struttura portante del mobile e le ante ad esso abbinate) di rimanere saldamente uniti e di lavorare in rotazione angolare, senza che questo movimento presupponga lo slittamento di una delle due parti o la scissione del vincolo che le accorpa.

Ti facciamo un esempio. Se la porta del tuo armadio a muro continua ad aprirsi con fluidità e precisione dopo dieci anni di convivenza, significa che le cerniere per mobili utilizzate nella sua creazione sono di qualità, scelte e montate con precisione. Ma se già dopo qualche utilizzo ti rendi conto che l’anta fatica ad assecondare il tuo movimento, che richiudendosi non stabilisce un contatto, o che ha la tendenza a perdere linearità inclinandosi verso il pavimento, allora le cerniere per mobili di cui l’armadio è stato fornito sono probabilmente di qualità scadente, inadatte ad assolvere il loro compito.

La scelta delle cerniere per mobili non deve mai essere subordinata all’aspetto estetico della struttura a cui vengono applicate: non lasciarti fuorviare dal fatto che siano mediamente piccole e solitamente nascoste. La misura del valore e della durata del mobile si fonda largamente sull’efficacia delle sue cerniere.

Diverse tipologie, per differenti esigenze.

Questi elementi di ferramenta si classificano secondo alcune precise caratteristiche:

·      il materiale con cui vengono prodotte

·      la funzione che assolvono

·      la tipologia

I materiali.

Le cerniere per mobili di cui Leomagno si avvale sono create utilizzando esclusivamente materie prime di qualità, resistenti e sicure, che sappiano coniugare la funzionalità dell’elemento, l’esigenza di longevità e, spesso, anche la bellezza ornamentale.

Ci riferiamo quindi ad elementi come:

·      ferro

·      ottone

·      acciaio

Che, a loro volta, possono essere sottoposti a trattamenti di cromatura per ottenere effetti come il satinato, il bronzato, il dorato, il tropicalizzato e tutto quel che può renderle esteticamente più appetibili qualora, per scelta o necessità, dovessero essere applicate esternamente.

Cerniere per tutti i mobili.

Abbiamo parlato di porte. Ma, in realtà, questi meccanismi possono essere applicati a qualsiasi elemento che necessiti di essere vincolato ad un altro e, con esso, stabilire un movimento rotatorio. Parliamo quindi anche di ante, ad esempio, o di ribalte.

Le cerniere per mobili sono costituite, principalmente, da una parte mobile ed una fissa, oppure da due parti mobili allacciate ad una fissa: l’elemento fisso è quello che ha lo scopo di determinare come, quanto ed a quale velocità potrà muoversi la struttura a cui è applicata la parte mobile.

Nel momento in cui hai chiaro quale sia il mobile su cui necessiti di utilizzarle, devi essere in grado di focalizzare il modo in cui vuoi che le cerniere lavorino. Leomagno è in grado di soddisfare appieno anche le tue esigenze di spazio e di funzionalità.

Ti presentiamo due tra le varianti principali.

1.    Cerniere a molla: forse le più conosciute e le più utilizzate nel tempo. Si tratta di cerniere che permettono all’anta, od alla porta, di richiudersi autonomamente una volta interrotta l’apertura (ti portiamo, come esempio, il movimento automatico delle porte dei saloon che colora di allegra malinconia tutti i film sul Far West).

2.    Cerniere ammortizzate e decelerate: successive alle cerniere a molla, sono quelle che consentono all’anta di richiudersi lentamente e senza fastidiosi cigolii, in modo da prevenire l’involontario urto contro il mobile (consentendoti, quindi, movimenti più agevolati che non devono necessariamente essere di accompagnamento alla chiusura); questa qualità di cerniere per mobili rappresenta, probabilmente, il miglior esempio di automazione del meccanismo da quando furono introdotte agli inizi del millenovecento.

3.    Cerniere per mobili a scatto: sono genericamente dotate di un apparato meccanico che agevola l’apertura dell’anta una volta che il movimento viene avviato; possono essere anche prodotte con un dispositivo a molla che interviene sulla chiusura rendendola automatica nell’ultimo tratto del percorso.

4.    Cerniera clic clac o clip clap: similmente alle cerniere per mobili a scatto, è costituita da un meccanismo che blocca la porta, o l’anta, una volta raggiunta l’apertura desiderata e richiede una forzatura in direzione opposta (di chiusura) per poter tornare liberamente in posizione.

Una varietà per ogni gusto.

Le cerniere per mobili possono soddisfare, come ti abbiamo anticipato, sia il desiderio di discrezione, sia il più sano capriccio estetico.

Quando parliamo di cerniere per mobili facciamo riferimento a meccanismi che, genericamente, consentono al mobile un’apertura di novanta o di centottanta gradi, unidirezionale. In alcuni casi, tuttavia, come puoi scoprire dedicando qualche momento alla lettura dei nostri modelli, è possibile applicare cerniere per mobili in grado di favorire aperture maggiori, o minori, e persino senza vincoli direzionali.

Possono presentarsi in diverse forme.

·      Cerniere piane, a libro o a biscotto: sono costituite genericamente da due superfici piatte, forate per permettere l’inserimento delle viti di aggancio al mobile, e di un tubo centrale che costituisce l’alloggiamento del perno che rende possibile il movimento. Le “ali” di queste cerniere per mobili vengono applicate internamente alle parti che dovranno coordinare, mentre il tubo rimane esposto come cardine della rotazione. In questi dispositivi è il perno cilindrico a catalizzare le forze del movimento: è fondamentale, quindi, che nella scelta tu tenga conto tanto dell’apertura di cui necessiti quanto del peso che graverà sulla cerniera.

·      Cerniere a scomparsa, ad incasso o invisibili: si tratta di elementi che caratterizzano, genericamente, l’arredo da cucina e che vengono integrati direttamente nel mobile (ottenendo, così, un’illusoria ed elegante apparenza di invisibilità).

·      Cerniere anuba: il nome particolare è determinato dalla forma insolita di cui sono dotate. Si tratta infatti di due perni fissati ad un corpo cilindrico diviso in due parti con movimenti rotatori opposti. I perni, in questa speciale tipologia di meccanismo, vengono inseriti direttamente all’interno del mobile, mediante fori applicati sull’anta e sulla struttura portante.

·      Cerniere pivot: condividono con i dispositivi a libro la presenza di due lastre piane su cui vengono applicati fori di passaggio per le viti; diversamente dalle precedenti, tuttavia, affidano il movimento rotatorio ad un perno saldato sulla prima delle due piastre e successivamente agganciato alla seconda: utilizzate su una porta, ne permettono l’apertura su un asse verticale senza vincoli di direzione.

·      Cerniere salice o controcollo: sono genericamente costituite da un corpo centrale verticale e da un braccio di lunghezza variabile inserito perpendicolarmente alla scatola.

Scegliere il modello che fa per te non è esclusivamente una questione estetica, dunque: immagina che cosa ti aspetti dalla tua anta (o dalla tua porta), valuta lo spazio di apertura che ti è consentito e, se ti rimangono ancora dubbi, rivolgiti ai nostri esperti. Trovare la soluzione perfetta è tutt’altro che difficile.

Perché le nostre cerniere per mobili?

Capita spesso, anzi quasi sempre, di addentrarsi per necessità o per curiosità all’interno di un sito di e-commerce, iniziare a spulciare all’interno della gamma di prodotti offerta dall’azienda e finire, più o meno inconsapevolmente, a leggere qualche estratto sulle origini dell’azienda stessa. Sebbene molti di noi siano restii ad ammetterlo, le storie sono quelle che completano il ritratto, conferendo un’identità a nomi che, attraverso la rete di internet, perdono sempre più frequentemente la loro concretezza. Sapere che quella ditta esiste, che ha lasciato impronte dietro di sé e ce ne dà la dimostrazione, significa avere un punto di attracco: per qualsiasi dubbio, necessità, problema od anche solo una chiacchierata con dei tecnici, ci sono persone vere, dall’altra parte. Persone a cui possiamo rivolgerci, e da cui possiamo aspettarci una risposta.

Naturalmente, avere una storia da raccontare non è sufficiente a soddisfare le esigenze di chi sappia quel che sta cercando ed a quali condizioni intenda ottenerlo. Per fare di un semplice venditore un esperto del suo settore sono necessarie altre prerogative: la crescita, come conseguenza di un occhio aperto e costante sul mercato, e la varietà, come apertura alle richieste del cliente nella sua individualità.

L’evoluzione di Leomagno, al servizio della professionalità.

Crescere ed evolversi significa molte cose: perdurare, adattarsi, migliorare, emergere. Nelle cerniere per mobili, noi di Leomagno siamo il punto di riferimento che stai cercando perché la nostra impresa non ha mai smesso di crescere, di prestare attenzione ai cambiamenti del mercato e seguirne gli aggiornamenti. Oggi potete acquistare le migliori cerniere per mobili del settore artigianale con la sicurezza che il prezzo sia conforme alla loro qualità, e che la qualità sia garantita sia dalle grandi marche con cui l’impresa collabora, sia dai nostri esperti, impegnati ogni giorno a selezionare solo il meglio.

Libertà di scelta nelle cerniere per mobili: sinonimo di attenzione alle tue esigenze.

Con la varietà a nostra disposizione, siamo sicuri di poter soddisfare anche le necessità più creative, o più problematiche. Fin dal 1981, quando l’azienda è nata a Strambino con le audaci pretese di un negozietto di ferramenta, abbiamo cercato di mantenere vivo ed alimentare un vasto assortimento di accessori, comprese le cerniere per mobili, diversificato non soltanto in base alla sua funzionalità e praticità, ma anche all’affidabilità della marca produttrice. Le nostre collaborazioni trovano il proprio punto cardine nella condivisione di una mission che ha come scopo la tua piena soddisfazione.

cerniere per mobili

 cerniere per mobili 

group_work